ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CO-META APS

Via Lamarmora n. 2 – 35020 SELVAZZANO DENTRO (PD)

RELAZIONE DESCRITTIVA RENDICONTO “5 X MILLE IRPEF” ANNO FINANZIARIO 2022

L’Associazione di Volontariato CO-META APS, nata nel 2015, è una piccola Associazione, senza scopo di lucro, nata per dare un aiuto concreto ai bambini del Burkina Faso, uno dei Paesi più poveri al mondo, nel quale la mortalità infantile è a livelli molto elevati.

A questo scopo cerchiamo di raccogliere fondi attraverso eventi culturali e altre iniziative di carattere solidale, utili per far conoscere questa realtà così difficile e i nostri progetti di sostegno rivolti alla popolazione più giovane.

Operando esclusivamente attraverso il volontariato, la nostra finalità solidaristica si estrinseca principalmente in attività di cooperazione allo sviluppo in Burkina Faso, attività di sostegno a distanza (cosiddette “adozioni a distanza”) sensibilizzando il pubblico sull’importanza di questo istituto e realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo nei tre settori fondamentali della vita umana, quali alimentazione, alfabetizzazione e sanità.

Rientra in quest’ultimo contesto, la realizzazione di un CENTRO PER BAMBINI MALNUTRITI a Korsimoro, piccola cittadina a nord-est del Paese, opera attualmente in costruzione sul terreno di proprietà della Diocesi di Kaya, dato in concessione alle suore dell’Ordine Sic (Soeurs Immaculée Conception), che ci aiuteranno nella gestione della struttura che sorgerà accanto a un Dispensario Sanitario e a una Maternità.

La quota di 1,327,69 euro del “5XMILLE IRPEF”, relativa all’anno 2021 e accredita sul conto corrente bancario dell’Associazione in data 16 dicembre 2022, come previsto, è stata interamente destinata ai lavori di costruzione di questo Centro per Bambini Malnutriti, come parte della somma di 3.300 euro inviata in data 30 gennaio 2023 all’impresario, titolare della ditta “Somgali Construction”, che sta costruendo la struttura, che l’ha ricevuta in data 6 febbraio (come da documenti allegati alla presente) come prima trance dell’Etape 2.2 dell’opera stessa.

La quota non è stata utilizzata per spese relative a Risorse Umane, Costi di funzionamento o Acquisto di Beni e Servizi e non sono stati effettuati accantonamenti.

La presente relazione è allegata al Modello di Rendiconto degli importi del “5XMILLE DELL’IRPERF” per gli aventi diritto

Selvazzano Dentro, 25 aprile 2023

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CO-META APS