LE MAGLIE DA CALCIO DONATE AI RAGAZZI DEL BASSAM CALCIO DI ABIDJAN (COSTA D'AVORIO)

I Il calcio è la vita per questi ragazzi, dai palloni di stoffa che fin da piccolini sono il loro gioco preferito, fino ai campetti di periferia dove si gioca con con vecchi palloni sgonfi e, per qualcuno, arriva la possibilità di crescere tecnicamente in un vero club sportivo.

In Costa d’Avorio, alla periferia di Abidijan, abbiamo avuto l’occasione di conoscere una società sportiva che si impegna molto per i giovani: l’USC BASSAM, un club di antica tradizione che è stato fondato nel lontano 1947. I soldi però sono davvero pochi, ci si arrangia come si può per continuare a tenere in piedi la struttura sportiva, che al prezzo di molti sacrifici riesce a disputare con la prima squadra il campionato della Massima divisione locale. Non è facile, ma il loro impegno, soprattutto a vantaggio dei più giovani, senza possibilità economiche, ha attirato la cooperazione.

Una Onlus italiana ha messo loro a disposizione un terreno dove attrezzare un campo di terra, comunque funzionale agli allenamenti delle varie squadre, e noi abbiamo regalato nuove casacche da allenamento per sostituire quelle vecchie e bucate che avevano i ragazzi. Un piccolo contributo, che anche noi abbiamo voluto dare a questa società e anche ai ragazzi che indossano con orgoglio la casacca rosso. blu e bianco.

Il nostro Presidente è andato a Bassam per consegnare le casacche ai responsabili ed è stata una grande festa anche per giocatori ed allenatore!