FOTOGRAFIA "SMART" CON IL CELLULARE
Impara a usare il potente
mezzo fotografico che hai in tasca
Corso base di fotografia digitale per smartphone, in presenza: 10 lezioni settimanali per un totale di 15 ore e tre uscite fotografiche di gruppo.
Perchè iscriversi?
Perchè scoprirai come migliorare i tuoi scatti con il cellulare, come postprodurli e utilizzare al meglio le app disponibili. Perchè vedrai come rendere il tuo stile fotografico unico e riconoscibile e come veicolare al meglio il tuo lavoro sui social network. Perchè il corso si completa con esercizi di pratica settimanale, con la revisione degli scatti che realizzerai e con tre uscite fotografiche di gruppo.
Condivideremo con voi trucchi, consigli e tecniche rapide ed efficaci, che possano portare un “plus” ai vostri scatti.
Andremo anche a conoscere gli autori internazionali che sfruttano al meglio il proprio telefonino per portare la fotografia verso nuovi confini.
ARGOMENTI ED ESERCIZI
- ESPOSIZIONE. Capire la Luce – misurazione della luce tangente/riflessa, esposimetri e istogramma, ora blu e golden hour; vincere al primo colpo la valutazione corretta tra foto scura o bruciata.
- BASI E FONDAMENTALI DELLA TEORIA DI FOTOGRAFIA DIGITALE. Risoluzione, formati, dpi, profondità colore; sensore digitale e mosaico rgb, colore della luce e bilanciamento del bianco.
- USCITA FOTOGRAFICA DI GRUPPO. I controlli manuali sullo smartphone; le impostazioni base e come velocizzare il workflow di scatto; modalità di scatto remoto, ritardato, a distanza e a comando vocale e gestuale.
- CENNI DI TECNICA FOTOGRAFICA. Sensibilità iso; tempi di esposizione e aperture del diaframma; profondità di campo e angolo visuale; diaframma, velocità otturatore, rapporto tra tempo, apertura lente e ricampionamento.
- COME L’ESSERE UMANO VEDE E PERCEPISCE IL MONDO CHE LO CIRCONDA. Neuro-biologia dell’apparato visivo e teoria evolutiva. Teoria della composizione e formati; trucchi di inquadratura e scatto. Strumenti di disposizione del soggetto più utili a nostra disposizione: ripetizioni, linee di forza centrali, terzi, aurea, ecc…
- USCITA FOTOGRAFICA DI GRUPPO. Metodi di messa a fuoco manuale con il telefono per puntare l’attenzione dei tuoi scatti là dove vuoi e quando vuoi. Prospettiva e bombatura. PRATICA insieme: fotografare soggetti e ritratti.
- ESEMPI ED ESERCIZI DI USO DELLO SMARTPHONE. Come strumento di street photography e come diario di viaggio. Composizione per fotografie di soggetti umani: messa a fuoco, piedi, occhio, particolari, ecc… Esercizi di ritratto, autoritratto creativo ed errori da evitare nei "selfie".
- ANCORA SEGRETI DAI PROFESSIONISTI. Contrasto, fuori posto, macro, gestalt, distruggere le regole della composizione “tools, not rules, fools”, scattiamo inquadrature creative e realizziamo composizioni originali.
- USCITA FOTOGRAFICA DI GRUPPO. Ottenere inquadrature e composizioni nuove, e fotografare da diverse angolazioni. PRATICA insieme: test di scatto in condizioni di inquadratura estrema.
- APP E COMANDI DI POST PRODUZIONE SUL TELEFONINO. Condivisione delle fotografie e principi di “hashtag”. Analisi di gruppo dello scattato, punti di forza e di miglioramento, consigli di composizione e disposizione dei soggetti nell’immagine, indicazioni di postproduzione, scelta delle immagini migliori di ogni partecipante. Rilascio feedback sul corso, indirizzi formativi di riferimento e scambio contatti.
Facilità e Divertimento
Questo Corso è strutturato in modo intuitivo per rendere tutti i partecipanti più sicuri delle proprie capacità di scatto, dando più conoscenze e nozioni pratiche utilizzabili da subito.
Ci divertiremo insieme con momenti di esercitazioni pratiche con il docente che spiegherà i retroscena della sua professione.
INOLTRE, durante le lezioni, procederemo all’analisi del portfolio (non competitiva) per una spassosa selezione finale dello scattato di tutto il corso!
Ogni lezione si compone di:
–
Spiegazione della teoria
– Illustrazione degli esempi
–
Individuazione dei possibili errori e correzioni
– Verifica dell’apprendimento con condivisione dei commenti e dubbi
– Analisi dello scattato e delle prove fatte a casa in settimana –
– Indicazione di esercizi da fare a casa per l’ulteriore miglioramento
con la pratica settimanale
Faremo esercizi per migliorare le capacità di tutti i
partecipanti in ciascuno degli otto punti della sequenza fotografica:
1) la tua visione e pre-visualizzazione
2) l’occhio dell’inquadratura
3) lo schema di luce adatto
4) la direzione del soggetto e delle pose
5) la regolazione della fotocamera
6) il tempismo dello scatto nei momenti top
7) la selezione degli scatti più belli
8) il miglioramento e l’enfatizzazione degli scatti più belli
Pratica settimanale
Il programma include anche un “eserciziario” (quaderno di lavoro) con “giochi” fotografici ed esercitazioni sulle tecniche e sui “trucchi”. In questo modo avrai tempo per implementare tutto ciò che impari e ottenere risultati reali e soddisfacenti.
Potrai inoltre rivedere le lezioni che hanno avuto un impatto particolare: avrai sempre accesso aperto al corso e agli esercizi. Così puoi percorrere questo programma con i tuoi ritmi e ritornare su ogni tecnica ogni volta che vuoi.