AMARE IL BAR
COCKTAIL E LONG DRINK
A CHI E' RIVOLTO
Il corso si prefigge come scopo l’insegnamento delle basi del mondo bar a tutti coloro che desiderino affacciarsi alla professione di barman e a chi vuole semplicemente imparare l'arte della miscelazione.
CHI LO CONDUCE
Il professor FABIO GHIRARDELLO, docente dell'Istituto Alberghiero Pietro D'Abano di Abano Terme.
COME SARÀ CONDOTTO
Attraverso un piccolo percorso formativo teorico e pratico, i partecipanti potranno avvicinarsi al mondo del bere miscelato. Al termine del corso l’allievo sarà in grado di riconoscere i distillati ed i liquori di base, imparare le giuste dosi di miscelazione dei cocktail e la loro mescita, leggere le ricette e preparare cocktail e long drink; saprà utilizzare l’attrezzatura, scegliere i bicchieri adatti per ogni bevanda o drink ed avrà una conoscenza merceologica-sanitaria del settore bar. Riceverà nozioni di marketing per poter valorizzare al meglio il prodotto utilizzato, imparare la filosofia di vendita e conoscere i principali liquori in uso al bar.
IL PROGRAMMA DI MASSIMA
* Il barman e le sue origini
* Tecniche di comportamento e di gestione
* Strumenti e tecniche di lavoro
* Principiali nozioni sulla produzione dei distillati nazionali ed internazionali.
* Cocktail classici e di tendenza
* Tecniche di miscelazione
*Classificazione delle bevande: aperitivi, vini liquorosi ed aromatizzati, vino spumante e champagne
* Liquori dolci e amari, analcolici
* Etica professionale
Ogni lezione vede una parte teorica e una parte pratica con la realizzazione di 1 o 2 cocktail: un aperitivo, uno short drink, un long drink, un cocktail exotic. un cocktail Any time e un cocktail per occasioni particolari e per più persone.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Cinque incontri pomeridiani o serali della durata di 3 ore ciascuno.
NECESSITÀ ORGANIZZATIVE E STRUTTURALI
Verrà utilizzata attrezzatura professionale e le lezioni saranno tenute in ambienti adeguati, rispondenti alle esigenze elle attività.
l materiale didattico (dispensa) verranno forniti direttamente dall’organizzazione, insieme all’attrezzatura professionale.