CORSO DI VOCE ED INTERPRETAZIONE NEL CANTO MODERNO


A CHI SI RIVOLGE

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di canto moderno dai 16 anni in su che aspirano ad esprimere emozioni attraverso l’uso della voce e della fisicità nel suo complesso.

LA DOCENTE

PRISCILLA CASADEI, cantante-attrice e vocologa artistica. Laureata in Lettere e Beni Culturali (2014), laurea specialistica in Vocologia Artistica (2015) presso l’Università di Bologna. Avvicinatasi in un primo momento al canto jazz, approfondisce successivamente il canto moderno (Accademia ArenaArtis). Nel suo percorso formativo ha seguito numerosi Master tenuti da illustri docenti nazionali e internazionali fra cui Franco Fussi, Luca Pitteri, Barry Harris, Andrea Rodini, Vittorio Matteucci, Yva Barthelemy. Tra i vari premi ricevuti, ricordiamo due importanti riconoscimenti Internazionali: 1° Premio categoria interpreti ed il Premio della Camera dei Deputati Italiani al “Festival della Canzone Italiana in Belgio “Liegi, 2007”. Ha esperienza di pianobar, concerti, musical in Italia e all’estero, tra cui "Il Risorto", prodotto in DVD da Edizioni Paoline nel 2009. Dal 2012 fa parte del nuovo Musical “Kolbe” di Daniele Ricci interpretando il ruolo di Suor Felicita e dal 2013 è nell’organico del coro gospel VGE di Luca Pitteri.

GLI OBIETTIVI

I partecipanti impareranno la tecnica base per realizzare una performance completa e credibile.

La docente si impegnerà ad identificare il genere/i musicale/i più consoni alla voce di ciascun allievo.

I partecipanti impareranno ad ascoltare il proprio corpo per liberare la propria voce ed esprimersi con maggiore consapevolezza dei propri punti di debolezza e punti di forza.

LE LEZIONI

Le lezioni si articolano in 8 incontri pomeridiani o serali nei quali i partecipanti assisteranno a lezioni di teoria e pratica (esercizi di respirazione, riscaldamento vocale e canto). Si alterneranno lezioni frontali a lezioni individuali di fronte al gruppo di allievi. I partecipanti presenteranno uno o più brani su cui la docente interverrà con osservazioni e consigli per migliorare la performance vocale ed espressiva nel suo complesso.

CHE COSA OCCORRE

Per lo svolgimento delle lezioni sarà necessario un videoproiettore per presentazione su Power Point, un supporto basi musicali (lettore cd), uno o due microfoni, una cassa. I partecipanti sono sollecitati a presentarsi in abbigliamento comodo, ognuno dovrà portare da casa un tappetino da palestra e una fascia elastica da fitness (in mancanza di essa, sarà sufficiente una semplice sciarpa/foulard).

CORSO DI VOCE E CANTO PER BAMBINI


A CHI SI RIVOLGE

Il corso è rivolto a tutti i bambini (dai 5 ai 12 anni) che amano esprimersi attraverso il canto e la propria voce.

LA DOCENTE

PRISCILLA CASADEI, cantattrice e vocologa artistica. Laureata in Lettere e Beni Culturali, laurea specialistica in Vocologia Artistica (2015) presso l’Università di Bologna. Avvicinatasi in un primo momento al canto jazz, approfondisce successivamente il canto moderno (Accademia ArenaArtis). Nel suo percorso formativo ha seguito numerosi Master tenuti da illustri docenti nazionali ed internazionali, fra cui Franco Fussi, Luca Pitteri, Barry Harris, Andrea Rodini, Vittorio Matteucci, Yva Barthelemy. Tra i vari premi ricevuti ci sono due importanti riconoscimenti internazionali (Primo premio categoria interpreti ed il Premio della Camera dei Deputati Italiani al “Festival della Canzone Italiana in Belgio“). Ha partecipato a manifestazioni europee e musical in Italia e all’estero, tra cui “Il Risorto”, prodotto in DVD da Edizioni Paoline nel 2009, e “Kolbe” di Daniele Ricci, solcando palcoscenici importanti come il Parco Tierno Galvan a Madrid (GMG 2011) ed il Gran Teatro Geox di Padova dal 2013. Dal 2013 è nell’organico del coro gospel VGE di Luca Pitteri.

GLI OBIETTIVI

I giovani allievi si avvicineranno attraverso piccoli esercizi, giochi e ascolti al mondo della voce e ai suoi colori. Impareranno a cantare brani adeguati a una voce ancora in fase di formazione.

Per la fine del corso è previsto un piccolo spettacolo (potrebbe essere un musical o un semplice concerto) in cui i bambini potranno esprimere la propria creatività con disciplina.

LE LEZIONI

Le lezioni si articolano in 8 incontri pomeridiani di due ore ciascuno nei quali i bambini verranno coinvolti in lezioni di teoria e pratica (esercizi di respirazione, riscaldamento, ascolti, giochi e canto). Sono previste lezioni frontali e lezioni individuali di fronte al gruppo di allievi. 

La docente assegnerà un brano o una parte ad ogni bambino ed interverrà con consigli per migliorare la performance vocale e comunicativa nel suo complesso.

CHE COSA OCCORRE

Per lo svolgimento delle lezioni sarà necessario un videoproiettore per presentazione su Power Point, una tastiera, supporto basi musicali (lettore cd), uno o due microfoni, casse.

Si consiglia ai bambini di presentarsi in abbigliamento comodo. Ognuno dovrà portare da casa un tappetino da palestra.