CORSO DI BIGIOTTERIA CREATIVA E RICICLO


CHI LO CONDUCE
La docente è GRAZIA ZATTARIN, artista, diplomata in scultura all’Accademia di Belle Arti di Venezia con attestato di frequenza ai corsi d’incisione artistica presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. Ha imparato l’arte Iconografica russa, lavorando 2 anni come iconografa per la Curia di Padova; insegnante privata di disegno e pittura, di grafica artistica e di tecnica pittorica acrilica. Ha insegnato al Liceo Italiano di Istanbul con un corso di riciclo in arte negli anni 2010/2012 e realizzato laboratori di riciclo creativo ed educazione al riciclo per i bambini dai 4 anni ai 13 presso l’azienda di smaltimento rifiuti Ekolojik Enerji di Istanbul negli anni 2010/2012. Ha insegnato inoltre bigiotteria creativa con materiali di riciclo alle donne rifugiate da paesi in guerra presso la Caritas di Istanbul. Restauratrice di opere d’arte, espone le sue opere dal 1982 ad oggi in Italia ed all’estero.

COME SARÀ CONDOTTO

Il corso desidera promuovere la potenzialità espressiva individuale attraverso materiali poveri e al contempo prendere confidenza con attrezzi di lavoro diversi. Il materiale verrà selezionato e portato dalle corsiste, mentre gli attrezzi di lavoro più onerosi, saranno messi a disposizione dall’insegnante.

IL PROGRAMMA DI MASSIMA

Verranno insegnati i modi di utilizzo , assemblaggio o modifica dei materiali all’inizio proposti dall’insegnante, quali la carta, la stoffa, il sughero ed altri, per poi gradualmente passare a quelli portati dalle corsiste, questo per incentivare l’immaginazione delle stesse nella scoperta delle molte possibilità insite nei materiali di scarto inorganico di uso quotidiano.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Otto incontri serali della durata di due ore l’uno. Il corso sarà tenuto con un numero di partecipanti minimo da stabilire e un massimo di 12.