CHI SIAMO

L’associazione di volontariato CO-META è nata nel 2015 da un gruppo di amici uniti dalla voglia di unire la cultura alla solidarietà. Non siamo una grande Onlus, ma una piccola Associazione riconosciuta dalla Regione Veneto.

L'idea è venuta dopo un primo viaggio in Burkina Faso, la “Terra degli uomini integri”, un Paese affascinante per l’ambiente selvaggio della savana e per la presenza di svariate etnie e culture, ma anche un Paese drammaticamente segnato dalla povertà e più di recente dal terrorismo.

Un Paese che ci sta particolarmente a cuore.

Il Burkina Faso, infatti, è uno degli Stati più poveri del mondo. I suoi 20 milioni di abitanti sono minacciati dall'avanzata del deserto e dalla siccità, la durata della vita media è di 45 anni, la mortalità infantile per i bambini al di sotto di un anno è altissima e il 47% della popolazione vive sotto la soglia di povertà. E ora gli attacchi terroristici stanno mietendo vittime  e svuotando i villaggi, allontanando la cooperazione per le condizioni sempre più rischiose.

Cosa facciamo? Scopo dell’Associazione è quello di perseguire finalità di solidarietà sociale anche attraverso iniziative culturali che fungano da veicolo per la divulgazione dei progetti solidali e per la raccolta dei fondi necessari alla loro realizzazione.

Accanto alla solidarietà promuoviamo così la cultura, organizzando eventi, mostre fotografiche, corsi culturali con docenti preparati e competenti, facciamo editing e presentazioni di libri. Poi ci sono i mercatini e le bomboniere solidali.

Quali sono i nostri progetti in Burkina Faso? Adozioni a distanza, innanzitutto, per poter dare scolarizzazione, sanità e alimentazione ai bimbi poveri e malnutriti Poi abbiamo organizzato e inviato tre container di aiuti umanitari e di materiale sanitario, con l’aiuto della Caritas Antoniana abbiamo inviato una innovativa macchina con i relativi stampi per realizzare i mattoni e ora stiamo lavorando per la costruzione di un Centro dedicato ai bambini malnutriti.

DIVENTATE SOCI

Se vi piacciono i nostri progetti

Se volete darci una mano o darci delle nuove idee

Se siete dei creativi e volete realizzare i vostri progetti a scopo di solidarietà