

CONTATTI
PROGETTO C.R.E.N.
a Korsimoro
Un quarto dei bimbi sottoalimentati del mondo vive nell’Africa sub-sahariana e un’alta percentuale è concentrata proprio nelle zone rurali del Burkina Faso. Qui la malnutrizione, sotto forma di carenza di vitamine e minerali essenziali, è una delle cause principali di mortalità dei bambini sotto i cinque anni, come conseguenza delle infezioni e delle altre malattie ad essa collegate. Quelli che sopravvivono tendono a soffrire di ritardi nella crescita e di altri gravi problemi di salute durante l’infanzia e l’adolescenza.
Il CREN, Centro di riabilitazione ed educazione nutrizionale, è destinato proprio ad accogliere i bambini malnutriti con le loro madri o con le petites mamas, le sorelle maggiori che aiutano le madri con i più piccoli
In Burkina, infatti, la malnutrizione non è causata solo dalla difficoltà di reperire il cibo, ma anche dall’incapacità di utilizzare correttamente le risorse disponibili.
Korsimoro è un comune rurale, situata nella provincia di Sanmatenga, nella Regione del Centro-Nord. Conta 30 villaggi e si estende su una superficie di 603,40 km quadrati con una popolazione di 46.907 abitanti e una densità di 78 abitanti a km quadrato.
L’analfabetismo e la mancanza di conoscenze agricole rendono tutto molto difficile e precario, tanto che numerosi sono i bimbi malnutriti che chiedono aiuto e sono seguiti quasi quotidianamente dalle suore della Sic (Soeurs Immaculèe Conception) che gestiscono già un dispensario sanitario con annessa farmacia e una maternità.
Per questo abbiamo deciso di costruire accanto al dispensario sanitario un CREN, progetto realizzato grazie anche al contributo della Chiesa Valdese. La struttura, che sarà dedicata alla carissima ANNA BRUNI, scomparsa improvvisamente nell'aprile 2024, è stata inaugurata nel mese di maggio 2025 e sta funzionando a pieno regime come ambulatorio di prevenzione ed educazione alimentare. Due volte alla settimana i bambini vengono accolti, controllati e aiutati nel loro percorso di sopravvivenza contro questa male subdolo. Dopo le operazioni di pesatura e misurazione del livello di malnutrizione, tenuto sotto controllo anche attraverso accurate registrazioni, il bimbo riceve la dose quotidiana di barrette proteiche messe a disposizione dallo Stato. E ogni occasione è buona per dare alle mamme le raccomandazioni necessarie sull'alimentazione dei piccolini. Tutto questo si svolge sotto gli occhi vigili e competenti di SOEUR LUCIE KOALA, responsabile del complesso.
Continuate a sostenerci per acquistare latte e alimenti proteici e vitaminici per i bambini
Progetto redatto dall' Arch. IVAN IOBSTRAIBIZER
CONTRIBUTO 8.000 EURO RICEVUTO DALLA CHIESA VALDESE
























CONTATTI